Elenco dei Post

10 Luglio 2021 | Adotta un’Opera | Una serata speciale

Sabato 10 luglio alle ore 18,30 gli Orti della Cattedrale di San Rufino ad Assisi ospiteranno una serata che si inserisce nell’ambito della campagna “Adotta un’opera”, promossa dal Museo Diocesano.
L’iniziativa è un appello a partecipare con un’azione concreta e duratura alla salvaguardia di un patrimonio importante per la Città Serafica, sostenendo uno o più restauri. Il progetto di quest’anno è incentrato sul trittico ligneo quattrocentesco di Matteo da Gualdo, eseguito dal pittore per la chiesa di Santa Maria delle Grazie all’interno del castello di Palazzo ma custodito, a partire dal 1941, nel già Museo Capitolare, oggi Museo Diocesano e Cripta di San Rufino.
L’intento è quello di recuperare un’opera d’arte fortemente compromessa per preservarla e restituirgli piena leggibilità con l’obiettivo, in un futuro prossimo, di creare un percorso dedicato ai notevoli lavori di Matteo da Gualdo disseminati nel territorio della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Le opere di questo maestro eccentrico del Rinascimento umbro sono infatti una presenza importante e diffusa, che merita di essere conosciuta ed apprezzata da un pubblico più vasto di quello dei soli addetti ai lavori.
Durante la serata, che avrà luogo in una location inaspettata e suggestiva, verrà presentato “Di luce e d’ombra”, il libro che lo scrittore gualdese Matteo Bebi ha dedicato al celebre pittore-notaio suo conterraneo, un romanzo breve che apre una finestra sull’uomo oltre l’artista, sui suoi dolori e sulle sue gioie, sentimenti che ci avvicinano a lui ancora oggi. L’autore devolverà parte del ricavato della vendita del libro al restauro del Trittico.

Punti di ritrovo: Piazza San Rufino (ore 18:20) – Ingresso laterale della Cattedrale (ore 18:25)
L’accesso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili, in rispetto della normativa antiCovid 19.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA – Scrivere a museodisanrufino@gmail.com , info@assisimuseodiocesano.it oppure tel. 075812712

Interventi:
• Matteo Bebi